COMESIFA® è un laboratorio di comunicazione dedicato alla conoscenza dei prodotti eccellenti di aziende produttrici di oggetti per la cucina, per la tavola e per vivere la casa; di elettrodomestici; e di aziende produttrici di cibi di alta qualità.
In questo laboratorio ogni azienda presenta i suoi prodotti attraverso alcune dimostrazioni significative, riproponendo il classico ed insuperato stile di vendita praticato un tempo nei mercati e, di recente, anche nelle piazze telematiche. Per questo motivo il pubblico visita piazze tematiche dove prodotti diversi raccontano funzioni diverse del vivere quotidiano.
Il progetto si basa sulla convinzione che per fare comprendere la qualità occorre non solo ridare centralità al punto vendita come luogo nel quale trovare informazioni dettagliate e personale preparato, ma anche favorire il recupero della cultura orale che garantiva un tempo, a partire dal nucleo familiare, la conoscenza sulle reali caratteristiche e sull’uso effettivo del prodotto.

Comesifa racconta gli aspetti qualitativi legati a:
La storia del progetto
Le modalità di produzione
Le caratteristiche funzionali del prodotto
Gli ingredienti, la tracciabilità e la qualità delle materie prime nel food
La tradizione nella preparazione dei cibi
Gli strumenti di comunicazione del prodotto e le istruzioni per l’uso
L’assistenza, la manutenzione e il riciclaggio

La prima edizione di COMESIFA è stata realizzata sotto forma di laboratorio sperimentale per Macef nello spazio Mondadori di Corso Vittorio Emanuele a Milano dal 7 al 12 settembre 2010.

Ideazione e progetto: Anna e Gian Franco Gasparini
Immagine coordinata:  FRAGILE

AnnaGianfranco